Eccoci!!!
Vai al livello superiore
ECCOCI!! NON CI SIAMO DIMENTICATI DI VOI!!
Innanzitutto, scusate il ritardo col quale vi scriviamo. Come giá accennato da Giancarlo, le comunicazioni sono un po´difficili... nel centro che ci ospita (che Andrea ha prontamente segnalato sulla cartina... grazie!) c'é il telefono ma non c'é la connessione internet, per cui dobbiamo spostarci in un altro luogo per accedere al sito e fino ad oggi é stato un po´difficile ma ora recuperiamo tutto quello non detto.
Vi sará giá giunta voce che il viaggio é andato benissimo, nessun problema, ma solo grande curiositá nei confronti di questi 50 scout!
Anche l'arrivo all'areoporto a San Paolo passerá nella storia... un oceano azzurro in mezzo a un sacco di brasiliani esterefatti! Anche questa volta il Brasile ha confermato la sua fama di paese super-accogliente... dopo un mese di pioggia continua... il sole!!!!! Giusto in tempo per il nostro arrivo. Come dicono qua, Dio ci deve volere proprio bene! A volte c'é un po´di nebbia, ma cosí non sentiamo saudade della nostra pianura padana!
In questi primi giorni ci stiamo un po' assestando, ma abbiamo giá cominciato a lavorare duramente! Nelle pagine sull'esperienza del Brasile cercheremo di inserire la descrizione di tutti i cantieri, cosí che anche voi possiate farvi un'idea di come procedono i lavori.
C'é molto entusiasmo e una grande voglia di fare. Ieri sera abbiamo fatto un momento di festa con le missionarie e ci dicevano che stiamo accendendendo una luce di speranza per queste famiglie... una luce che non si spegne... una luce che si vede negli occhi dei bambini e delle madri quando arriviamo nelle loro case e cominciamo a lavorare... una luce che di sicuro ci dará la forza anche nei momenti piú difficili!
Cercheremo di essere il piú presente possibile su queste pagine, ma non sará facile. Abbiate pazienza!
Um abraço!!
Sono riuscito a parlare al telefono con Tiziana (la Capofuoco). Mi ha confermato che stanno tutti bene. Come ha spiegato Giancarlo e Cate, il problema di comunicazione è dato dal fatto che al Centro di solidarietà e accoglienza bambini, dove loro sono alloggiati, c'é un solo telefono e, sino ad ora, non sono riusciti a fare chiamate internazionali. Inoltre è una zona in cui non c'é copertura per i cellulari - c'é solo un punto in tutta l'area in cui si ha "una tacca" di copertura, sufficiente per mandare sms. Per collegarsi ad Internet debbono dunque spostarsi alla sede della Milizia dell'Immacolata che è a Nord della "represa Billings", il bacino idrico, e per farlo debbono usare il traghetto (balsa). Solo che in questi giorni il traghetto "ordinario" è in riparazione ed è stato sostituito con un traghetto molto più piccolo, che carica meno, con il risultato del formarsi di code di 2-3 ore per attraversare. Per questo anche lo spostamento dal Centro di solidarietà (dove sono alloggiati) alla Sede della Milizia (dove c'é Internet) è diventato molto complicato ed in pratica porta via quasi un giorno intero. tutto questo ha determinato i problemi di comunicazione che conosciamo. La missione procede comunque bene e con entusiasmo. Buon lavoro a tutti!
Andrea Paltrinieri
Mamma e Anna mi mancate tantissimo!!!!!!! Noi ci divertiamo molto (anche se papà certe volte mi fa arrabbiare),e voi ?Cosa state facendo??Fate molti giochi???Quanti sono in soldi brasiliani 25.000€ ???? Con affetto.
Paolo
Oi a todos...qui che vi salutiamo siamo:
Francesca E., Alle B., Vero, Giulio, ALice, CInzia, Sara, Chiara, Fillo B., Luca e Damiano!!
Abbiamo la possibilitá di scrivervi dalla casa delle miss (per chi non capisse: missionarie) perche´ stasera andremo a distribuire un pasto caldo ai barboni di San Paolo in qualita´ di veterani del clan...
Comunque caghetti a parte (non siamo tutti infetti dal caghetto ma solo io francesca evangelisti e altri 2...ma niente di grave mamma...ho preso l´enterogermina..) e cibo troppo abbondante stiamo tutti bene, le nostre giornate sono davvero intense e piene di lavoro e i sorrisi non ci mancano.
Non ci lamentiamo del tempo: siamo riusciti anche a fare il bucato!
Baci&Abbracci a tutti
famiglie, amici, ammori.....
(tigella chi 6? dacci notizie)
p.s. Giulia sei sempre con noi attraverso la tasca della iatta...pero´ti manchiamo ne????
Ancora tanti saluti Clan Noziato & CoCa
Ho consegnato in perfetto orario all'Alitalia i 4 brasiliani mancanti...domani arrivano!!! Andateli a prendere!!
Giancarlo
Buongiorno a tutti, gli ultimi 4 componenti della spedizione in Brasile (Eugenio, Sara, Paolo e Lollo) sono arrivati in perfetto orario a San Paolo alle 11,00 ora italiana...ora la missione è al completo! Buon lavoro!
Giancarlo
Confermiamo la soffiata di Gianca - custode della sede - i quattro ritardatari sono giunti sani e salvi a destinazione, accolti da un caldo sole e dal buonissimo pan de quejo!!!
Raggiungeremo gli altri oggi per pranzo, un saluto da Sao Bernardo do Campo (casa delle Miss)
Paolo - Sara - Lollo - Uge
Oi a todos !
che bello sentirvi così carichi !!! noi qui da Vignola, anche se sembra che facciamo i duri... ci colleghiamo continuamente per vedervi e leggervi... e con un pò di invidia. Non avevamo dubbi sulla accoglienza sia delle suore che delle famiglie, le foto sono molto belle e alcuni di voi sembra anche che siano ai lavori forzati !!!! Con calma raga !!
E la nostra Ely ( riccio sagace) si è infilata i suoi nuovi guanti da lavoro? fatecela vedere!!!
Oggi dicono che dovrebbe arrivare la pioggia brasiliana che voi avete spazzato via... speriamo! C'è un gran caldo e secco. per il resto noi Pelloni delle basse tutto bene. Un abbraccione alla Ely (riccio sagace) e un salutone a tutti.
p.s. per Fra Matteo: ti vediamo un pò troppo contento, non ti abituare alla vita brasiliana, devi tornare a Vignola!!!
Paola, Stefano, Silvy, Sammy Pelloni
Sono la sorellina di Marco...volevo salutare tutti quanti e spero che stiate facendo una bella esperienza in Brasile!!un giorno seguirò le orme dei miei fratelli e verrò anche io!! Mi raccomando di tenere d'occhio Marco..non si sa mai che gli passi per la testa di restare lì per tutta la vita a compiere buone azioni! 1 bacione...
Anna Cantalù
Ciao a tutti!!!E ciao Frency!
Siamo genitori e fratelli di Francesca C. Anche noi spesso siamo collegati e ci riguardiamo le foto con emozione....
Qui tutto sotto controllo, anche il nonno sta benino e ti pensa molto.
Un abbraccio fortissimo
Annamaria Paolo Cecilia e Filippo
Sono la mamma di Sara e Stefano U.
Anch'io mi collego quotidianamente per avere vostre notizie... e poi riferisco a papà e ai nonni, che mi chiedono in continuazione e vi salutano...
Nelle foto vedo Sara, ("Come stai?") ma in nessuna compare Stefano ("Dove sei?")...fatemelo vedere, se fa ancora parte della vostra missione!!!
(Sicuramente starà cercando di far colpo sui brasiliani, forte del fatto che non potranno sgridarlo o se lo fanno, ha la scusa della lingua incomprensibile......)
Barbara
ciao siamo le famiglie Sugo e Bataki che scrivono dalla Val di Fassa.
vorremmo sapere due cose:
1. GB ha costruito la rampa?
2. Lollo ha già incontrato qualche serpente?
Scherzi a parte, un abbraccio e un buon lavoro da tutti noi.
Robbi, Sugo, Viola, Checco, Boci, Bataki, Elisa, Tommi, Save, Alberto
oi a todos!
oggi 10 agosto è san lorenzo. vorremmo fare tanti auguri a nostro figlio e al capo lollo.
p.s. x francesca e lorenzo: come va? qua tutto bene un grosso bacio ciao
famiglia evangelisti
Ciao sono la Rosy,la morosa di Filippo...volevo salutare Damiano,la Francesca,Marco e chi mi conosce...(spero Fillo non vi stia stressando parlando troppo di me!!
)e mandare un grosso bacio al mio fidanzato!!appena riuscirò a riconnettermi con un pò di calma e capire bene come funziona questo sito magari guarderò un pò meglio le foto e quello che avete scritto!un abbraccio,buon lavoro!
Qui a Castelvetro pioggia e nuvole e di stelle non credo ne vedremo molte e cadenti poi...peccato perche' volevo esprimere un desiderio o anche due; perchè porre limiti alla provvidenza? ma credo non ce ne sia bisogno perchè mi sembra di capire che li' vada tutto bene. Spero possiate presto farci vedere altre foto : G.B. soddisfatto davanti a un bel ed abbondante piatto mi è noto ma L'ALLE con la zappa in mano no. il nonno e il suo orto saranno contenti...e poi anch'io sarei curiosa a proposito della domanda numero 1 di SUGO se GIO ha costruito la rampa e se si di sentire anche il commento di LOLLO
Un saluto a tutti e buon lavoro
Antonella
In attesa di nuove notizie e nuove foto, non è che noi rimaniamo con le mani in mano! Facciamo volare gli aquiloni!
http://www.youtube.com/watch?v=4V4NuzoYNHc
Un abbraccio a tutti i "missionari" del Brasile! Ma uno più grosso ad Anna e Tiziana!
Andrea Paltrinieri
Questa notte (ore 24 italiane, 19 brasiliane) ho telefonato alla casa dove sono alloggiati i ragazzi ed ho parlato con la Tiziana (la Capo Fuoco): va tutto molto bene, i ragazzi sono molto in gamba e stanno lavorando "come negri", il clima, anche interpersonale, è alle stelle, l'attività procede a pieno regime. L'unico problema al momento difficilmente superabile è il traghetto che obbliga a code interminabili per l'attraversamento del braccio di acqua che li divide dalla postazione internet delle missionarie, per questo motivo dobbiamo aspettarci invii di foto e notizie sul forum da parte loro molto rarefatti: dobbiamo accontentarci di queste poche righe da parte di capi e/o famigliari che riescono a sentirli per telefono. Al momento nessun ferito e/o ammalato: tutto perfetto! Alla prossima.
Giancarlo
P.S. per l'Antonella: pare che la rampa non si faccia, Giovanni avrà subito un forte colpo!
Sono Mattia Demaria, vorrei salutare i miei fratelli Daniela e Davide.
Mi mancano. Spero che lì vada tutto bene.
Buon lavoro.
Un saluto a tutti da mattia e famiglia.
CIAO A TUTTI RAGAGAZZI!!!
Sono la vostra Fede che vi scrive direttamente dall'Aquila!!
Non ci crederete ma anche se il lavoro da fare qua è tanto non riesco a fare a meno di scrivervi ma soprattutto pensarvi!! Ho qualche vostra notizia attraverso msg da Papà Lucio...sono davvero contenta e se devo essere sincera un pò mi dispiace non essere lì...con voi!!
Qui, dopo qualche giorno, finlamente riusciamo un pò ad ambientarci..Purtroppo ci hanno messo a lavorare negli uffici tanto amati da Muro (chiamati COM) e la situazione è un pò strana. Da una parte c'è l'idea di cambiamento (chiusura dei campi piano piano quindi allontanamento delle associazione per lasciare tutto in mano alla gente del posto) e dall'altra è un continuo andare e venire di gente che chiede aiuto per un motivo o per l'altro... Anche se non abbiamo la possibilità di stare 24 ore su 24 a contatto con gli aquilani, stiamo però conoscendo molte persone di tante associazioni diverse dalla nostra che ci raccontano e spiegano quello che ci sta dietro alle quinte, che è un pò diverso da quello che ti spiega la tv!! Per farvi capire Marco lavoro per il braccio destro di Bertolaso...
Dal resto tutto bene!! Io e Marco lavoriamo in due COM diversi però alla sera ci troviamo nella stessa tendopoli dove stiamo con gli abitanti del posto per cena e dopo, avendo la macchina, possiamo girare per i campi a trovare le persone conosciute...
E' bellissimo conoscere così tanto Volontari che con abitudini, idee, opnioni diverse lavorano tutti assieme per uno scopo comune: rendersi utili, facendo ciò che ognuno è in grado di fare!!
Leggo spesso il sito quindi quando riuscite dateci vostre notizie!!
Un abbraccio forte forte forte forte a tutti...non faccio nomi se no qualche d'uno potrebbe aversene a male!!
Per Papà e Mati un abbraccio però con un forte in più da parte di tutta la famiglia, dato che la Mamma non è sicuramente in grado di scrivere qui sopra..
A presto!!!
Fede e Marco